Procedure Autorizzative per la Costruzione della Piscina a Torino e in Piemonte: Come Ottenere i Permessi Necessari

Piscina Senza Permessi o con Permessi. La creazione di una piscina richiede varie autorizzazioni, sia di natura edilizia/comunale che sanitaria, nel caso in cui la piscina sarà accessibile al pubblico. 

Acqua SPA dispone di un team interno di professionisti che possono assisterti in tutte le pratiche burocratiche, offrendo, su richiesta, un servizio completo "CHIAVI IN MANO", fino al conseguimento dei permessi necessari per la realizzazione dell'opera.

Acqua SPA è in grado, grazie a specifici kit installativi, di realizzare piscine di grande valore estetico e di perfetta fruibilità anche in zone con vincoli autorizzativi particolarmente stringenti.

Per le piscine destinate all'uso privato, non esistono normative specifiche riguardanti le caratteristiche tecniche o la qualità dell'acqua. 

Tuttavia, è necessario tenere presente che la realizzazione di una piscina senza permessi richiesti può comportare problematiche legali e sanzioni. 

In Italia, è obbligatorio ottenere un permesso di costruzione o un titolo equivalente per effettuare la realizzazione effettiva dell'opera. 

Quindi, è fondamentale rispettare tutte le normative vigenti per evitare di incorrere in conseguenze negative, inclusi rischi legali e sanzioni, nel caso di piscina senza permessi.

Piscina Senza Permessi

Per le piscine destinate all'uso pubblico, le normative stanno progressivamente aumentando. 

Anche per le piscine in strutture turistico-ricettive, agriturismi e condomini, sono le regioni a promulgare decreti e delibere. Le differenze tra le regioni possono essere significative.

La tendenza attuale è quella di uniformare i regolamenti e le norme regionali per le caratteristiche costruttive, tecniche, manutentive e gestionali delle piscine destinate all'uso pubblico o equiparato. 

La base di partenza è l'Atto di Intesa fra Stato e Regioni del 17 febbraio 1992, con successive revisioni nel 2003. Questo atto ha regolamentato l'uso delle piscine pubbliche, stabilito parametri di balneazione, criteri di sicurezza e sorveglianza, e definito figure professionali autorizzate per il mantenimento e la gestione delle piscine stesse.

Per informazioni dettagliate sulle varie normative, visita la nostra pagina dedicata alle Normative sulla Piscina o contattaci direttamente: saremo lieti di risolvere ogni tuo dubbio.

Progetto strutturale in cemento armato di piscina interrata in isoblok, realizzata a Fossano da Acqua SPA

piscina senza permessi progetto strutturale

Acqua SPA S.r.l.

Strada Carignano, 58/8
10024 Moncalieri (Torino)
ITALIA
P. IVA 09435480018

 

Copyright

Copyright © 2024 Acqua SPA - progettazione e costruzione piscine interrate, piscine fuori terra, accessori - Moncalieri (Torino) - ITALY. Tutti i diritti riservati.